Troppia è una parola inventata che è una via di mezzo fra “trio” e “coppia” ed è stata usata per indicare la relazione molto particolare tra Alex Belli, Delia Duran e Soleil Sorgè.
Nel corso del Grande Fratello Vip accade un po’ di tutto: dalle liti, ai momenti di festa a quelli meno felici, ma anche nuovi amori che nascono o che si sviluppano in direzioni che mai il pubblico si sarebbe aspettato. È il caso di Alex Belli, entrato nella casa più spiata d’Italia nella stagione 2021/2022, dove sta vivendo una relazione “a tre” con la moglie Delia Duran e Soleil Sorgè. Si tratta così di una “troppia”, ovvero di tre individui che hanno una relazione amorosa tra di loro.
- Origine: dal Grande Fratello Vip.
- Quando si usa: per indicare una relazione amorosa composta tra tre persone.
- Lingua: italiano (parola inventata).
- Diffusione: Italia.
Il significato di troppia e da dove nasce
Una troppia è una parola inventata che definisce una relazione amorosa di cui fanno parte tre persone, senza problemi di gelosia o di tradimenti. Si tratta dell’unione delle parole “trio“, che chiaramente indica un gruppo di tre persone, e “coppia“, ovviamente un insieme di due persone che hanno una relazione amorosa.
Fondendo i due significati delle parole formandone uno nuovo si ha il senso di “troppia”, termine legato principalmente al linguaggio televisivo, del web e dei social.
Oltre al cosa Belli-Delia-Soleil non ci sono altri casi di “troppia”, o almeno non per quanto riguarda la tv e in particolare i reality show. Insomma, quando si avvia a una relazione stabile a tre si usa proprio questo termine.
Esempi d’uso
Ecco alcuni esempi d’uso della parola in contesti giornalistici, con titoli di giornale, o dai social.
-“GFVip6, Soleil bacia Delia e poi si scaglia contro Alex: “Io ti amo, non ne posso più”. Sta per formarsi la prima “troppia” mediatica? VIDEO” di OAPlus.it